PreDanza-Propedeutica alla Danza

Un’insegnamento rivolto ai bambini per predisporli,più che prepararli allo studio della danza,sviluppando consapevolezza corporea,musicalità,presa di coscienza dello spazio,facendo in modo che vivano questo momento come tappa di crescita non solo artistico-espressiva ma anche cognitiva,relazionale,sociale

Danza Classica

Il programma di studio affianca al metodo RAD – Royal Academy of Dance, utilizzato per i corsi inferiori, il metodo Vaganova.

Nella progressione dei livelli, i corsi prevedono una graduale impostazione della tecnica classica a partire dalle prime nozioni alla sbarra, poi al centro.

La progressiva conoscenza della tecnica conduce ad un approfondimento dello studio dell’equilibrio, della coordinazione, dell’utilizzo delle punte.

Danza Moderna

La danza moderna (modern jazz) nasce da un’esigenza di libertà di movimento ed espressione che è propria del corpo umano. Suo obiettivo è quello di dare un’impostazione libera e naturale.

E proprio perché libera, la danza moderna permette di imparare prima e di superare poi la regola.

Questo si rende possibile grazie ad una musica che si accosta al battito cardiaco (primo vero “ritmo” della danza) e a movimenti che seguendo le linee del corpo aiutano ad esplorare possibilità espressive e a capire, per poi oltrepassarli, i limiti.

Le lezioni sono impostate  secondo un crescendo attitudinale: dal riscaldamento di ogni parte del corpo all’esercizio tecnico, dalle diagonali alle coreografie di gruppo.

Danza Contemporanea

L’obiettivo del corso è quello di comprendere e conoscere il potenziale del corpo in azione: approfondire e migliorare l’aspetto tecnico (attraverso elementi di realease e floorwork), puntare su un profondo allenamento fisico per dare una solida base che permetta poi di sviluppare delle sequenze di danza e delle frasi coreografiche sempre più complesse. Si vuole dare, inoltre, ampio spazio alla ricerca individuale, a dinamiche di gruppo che sfociano nell’improvvisazione e nel contact.

Teatro

Il TEATRO rafforza la dimensione relazionale e lavora sul costruire emozioni a partire dai linguaggi del quotidiano.
Il tetro produce effetti postivi sullo sviluppo dell’autostima, sulla consapevolezza delle proprie capacità di relazione rispetto agli altri e stimola l’immaginazione nel trasformare uno spazio reale in uno spazio immaginario, nell’evocare un’atmosfera o nel creare un personaggio.
Per questo Officina propone questa attività o ad integrazione al percorso coreutico o come percorso autonomo

Euritmica

Dall’unione tra la danza e la ginnastica ritmica nasce un nuovo progetto in equilibrio tra tecnica e precisione, mobilità articolare e bellezza espressiva, potenziamento muscolare e tenacia.
L’espressività della danza si unisce così alla precisione ed agli elementi preacrobatici della ginnastica per imparare a volare e sognare.

Follow us on Social Media